Mon to Fri 18:00 - 20:00

  • info@simonetatti.it

Pillole

Piccoli aggiornamenti dal mondo digitale

Da qualche settimana a questa parte, molti utenti di Instagram stanno subendo un discreto calo dei follower con inevitabili conseguenze su tutti i dati relative alle statistiche. Se sta accadendo anche a te, sicuramente ti starai ponendo la seguente domanda: A cosa è dovuta la perdita di follower?

Ecco le ragioni:

1. Pulizia di follower fake da parte di Instagram

Come prima cosa, bisogna tenere in considerazione la battaglia che Instagram sta conducendo contro i profili fake. Una delle priorità della piattaforma è proprio quella di arginare il proliferarsi di account falsi, spesso creati per attività che vanno contro le linee guida di Instagram (come, ad esempio, la compravendita online di follower e like fake). Nel momento in cui il social individua un account falso, creato quindi da automazioni o software, procede immediatamente con il ban e, spesso, con l’eliminazione del profilo. Quindi, se l’account in questione si trovava tra i tuoi follower, inevitabilmente ne subisci la perdita.

2. Pulizia dei follower da parte dell’utente

C’è un’altra ragione da tenere in considerazione se vediamo che un account subisce un continuo calo dei numeri. Si tratta della pulizia dei follower da parte dell’utente. Avere account fake o inattivi tra i propri seguaci, aiuta soltanto ad abbassare l’engagement e la qualità del profilo. Per questa ragione, diversi influencer effettuano una pulizia dei follower.

3. Pubblichi contenuti poco interessanti per gli altri

Se un utente inizia a seguirti su Instagram, lo fa perché in primo luogo apprezza ciò che condividi. La perdita di follower può essere causata anche da una bassa qualità di contenuti pubblicati. Valuta il numero di interazioni che ricevono i tuoi post! Punta tutto sui post che hanno ricevuto maggiori interazioni: chiediti le ragioni e lavora su quello stile di contenuto o di argomento. Evita, invece, di proporre foto o video simili ai post che hanno ricevuto poche interazioni.